rotate-mobile
Cronaca

Aliante caduto sul golf: poteva essere una vera tragedia

Possono ritenersi fortunati i due turisti tedeschi alla guida del velivolo, sia per non esser fatti troppo male sia per non aver coinvolto nell'incidente qualche giocatore sul green

Poteva avere conseguenze molto più gravi l’incidente occorso a due turisti tedeschi a bordo del loro aliante biposto “Duo Discus” mentre erano in fase di decollo dall’aeroporto di Caiolo, attorno alle 15 di lunedì 25 marzo 2019.

Un incidente, al quale stanno ora indagando i Carabinieri del Comando provinciale di Sondrio e gli ispettori dell’Agenzia nazionale per la sicurezza in volo, che poteva provocare molti più danni di quanto successo.

Possono, quindi, ritenersi decisamente fortunati i due amanti del volo, entrambi capaci con un’esperienza pluriennale, sia per non essersi fatti particolarmente male, visto che trasportati con urgenza presso l’Ospedale di Sondrio i due tedeschi non hanno riportato gravi ferite, sia per il pericolo scampato dai tanti amanti del golf che riempivano lunedì pomeriggio il green di Caiolo.

Forse a causa di una turbolenza, dovuta al forte vento alzatosi proprio in quelle ore, l’ultraleggero si era sganciato dopo poche decine di metri dalla pista di decollo dall’aereo a motore che lo stava alzando in quota, planando così velocemente sull’adiacente campo da gioco. 

Pochi istanti e l’aliante era di nuovo a terra, conficcato in una buca del campo da golf, con la fusoliera spezzata in due. Pochi istanti in cui il velivolo avrebbe potuto urtare una casa, un mezzo o, ancora peggio, qualche persona in quel momento impegnata a giocare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aliante caduto sul golf: poteva essere una vera tragedia

SondrioToday è in caricamento