Appartenenza e fratellanza, ecco il trap-manifesto del quartiere sondriese de "La Piastra"

Spopola tra ascolti in streaming e visualizzazioni YouTube la canzone del giovane di origini dominicane Wilson J dedicata alla zona più popolosa di Sondrio

Wilson J in un fotogramma del video di "La Piastra"

Un manifesto all’appartenenza e all’amicizia, ecco cosa è “La Piastra” la canzone del 21enne sondriese di origini dominicane Wilson J che da giorni spopola su YouTube, Spotify e su tutti i social networks, in Valtellina e non solo. 

Un brano trap scritto in cameretta, accompagnato da un video collettivo rigorosamente in stile “urban”, che racconta e testimonia il senso di comunità dei numerosi giovani che vivono nel quartiere più popolato di Sondrio, La Piastra.

«Se guardi il flow capisci [che] vengo da La Piastra, una famiglia ma tutti da diversa mamma. Questi palazzi amo. Tanti sono partiti altri qua rimangono. Tanti paesi ma comunque ci capiamo, questa è La Piastra hermano» racconta il giovane Wilson J nel suo ritornello, cantato sopra una base che coinvolge.

Freschezza giovanile e senso di comunità si fondono così nella forma d'espressione artistica preferita dai giovani nel 2019. La musica trap è così, fatta di cliché e parole chiare che, nella loro semplicità, delineano uno scenario moderno, fatto di multiculturalismo e convivenza serena, anche a Sondrio.

Ma la politica non c’entra perché l’intento di Wilson J è quello di raccontare a tutti la sua vita, fatta di palazzi popolari e amici da tutto il mondo. Il luogo ideale per “spiccare il volo” ed avere successo nella vita.

«Sono molto felice che “La Piastra” stia piacendo. Il mio obbiettivo è farla uscire dalla Valtellina per farla conoscere a più gente possibile. La politica non la seguo e non mi interessa. Con questa canzone voglio raccontare il posto in cui vivo e mi ritrovo con i miei amici» ha raccontato il giovane cantante sondriese. 

Chi è Wilson J

In Italia dall’età di 9 anni, Wilson vive a Sondrio, manco a dirlo nel quartiere “La Piastra”, insieme alla sua famiglia. Si è diplomato al Polo di Formazione Professionale, nell’indirizzo alberghiero, e di professione fa il cuoco.

Da un paio di anni ha iniziato a fare musica insieme ad alcuni amici e il suo sogno è quello di diventare un professionista.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella scena musicale valtellinese è già conosciuto, sopratutto dai giovanissimi. Con “La Piastra” sta avendo un importante successo, fatto di migliaia e migliaia di ascolti in streaming e altrettante visualizzazioni su YouTube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bassa Valle in lutto per la morte di Beatrice

  • Coronavirus, sale ancora il numero dei morti. La mappa del contagio comune per comune

  • Coronavirus, come è facile ammalarsi. La storia del chirurgo del Morelli che spiega quanto è alto il rischio di contagio

  • Sorico piange Emanuele, infermiere all'ospedale di Gravedona

  • Coronavirus, quasi 500 i contagiati in provincia di Sondrio. La mappa interattiva comune per comune

  • Delebio in lutto per la morte di Gianni

Torna su
SondrioToday è in caricamento