rotate-mobile
Massima attenzione

Truffa via messaggi e social, l'avvertimento di Regione Lombardia: "Non scaricate quella app, è una fake"

Tramite falsi messaggi, simili a quelli utilizzati per il servizio IT - alert, si cerca di indurre le vittime a scaricare SpyNote, popolare spyware che prende di mira in particolare le applicazioni bancarie

Regione Lombardia mette in allerta gli utenti sui messaggi fake che in questi giorni vengono inviati ai cittadini, simili a quelli del sistema nazionale per le calamità It - alert, ma progettati per acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili. Compresi i dati bancari.

"Si stanno diffondendo in rete e sui social messaggi fake che utilizzano impropriamente IT - alert per diffondere virus attraverso una App - fa sapere Regione Lombardia, come riportato anche dai colleghi di MonzaToday - L'obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili a chi la installa. Il dipartimento della protezione civile invita alla massima attenzione".

Come funziona la truffa

Il servizio IT - alert di Regione Lombardia viene sfruttato dagli hacker per truffare i malcapitati tramite la diffusione online di un malware legato a SpyNote nei loro smartphone android.

Nello specifico tramite falsi messaggi, simili a quelli utilizzati per il servizio regionale, si cerca di indurre le vittime a scaricare SpyNote, popolare spyware che prende di mira in particolare le applicazioni bancarie. Il messaggio che arriva ai cittadini è confezionato per ingannare la vittima. Si descrive per esempio la possibilità di un terremoto e poi si invita l'utente a scaricare l'app che, appunto, ne spierà le azioni. Permettendo anche il controllo remoto del dispositivo per rubare dati e informazioni private.

Come proteggersi 

Come nei test di prova effettuati nelle scorse settimane da Regione Lombardia, è importante ricordarsi che nel caso si riceva un messaggio automatico che notifica di un evento o calamità naturale non è richiesta alcuna azione e non occorre cliccare su alcun link. Ci si deve dunque limitare a leggerlo. Così facendo non si corre il pericolo di scaricare la pericolosa app.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa via messaggi e social, l'avvertimento di Regione Lombardia: "Non scaricate quella app, è una fake"

SondrioToday è in caricamento