Tangenziale di Tirano, Sertori: "Su indennizzi avvio tavolo permanente tra Anas e Coldiretti"

L'Assessore Massimo Sertori: "Informazione puntuale ai proprietari terrieri"

Attivare un Tavolo tecnico permanente tra Anas e Coldiretti per delineare, insieme, l'attuale situazione dei fondi e procedere con il conseguente calcolo degli indennizzi ai proprietari agricoli e alle aziende. E' la decisione assunta oggi, a Palazzo Lombardia, nell'ambito di un incontro che ha sancito l'avvio di una prima fase di interlocuzione tra Regione, Anas S.p.A. e Coldiretti, in merito agli espropri della Tangenziale di Tirano.

All'incontro, presieduto dall'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, hanno partecipato i vertici di Anas S.p.A. e Coldiretti, il sindaco di Tirano Franco Spada e il sindaco di Villa di Tirano Franco Marantelli. Dalla riunione è inoltre emersa la necessità di fornire informazioni puntuali ai proprietari dei terreni espropriati, attraverso l'istituzione di punti di riferimento informativi temporanei, ai quali potersi rivolgere, nei Comuni di Tirano e Villa di Tirano e nelle sedi di Anas a Sondrio, il cui calendario sarà diffuso a breve.

"Questa prima fase - ha commentato l'assessore Massimo Sertori - ha permesso di creare le condizioni per avviare un dialogo proficuo con tutti gli interlocutori, tenendo conto dei valori di mercato dei prodotti e dell'importanza che rivestono per il territorio".

"Auspico di arrivare, alla fine del percorso, a un risultato soddisfacente per tutti e consono alle esigenze reali del territorio" ha concluso Sertori.

I partecipanti all'incontro di oggi si riuniranno di nuovo tra circa due mesi per una analisi approfondita del lavoro svolto dal Tavolo permanente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con le pelli di foca sulla pista battuta: 15 sciatori fermati e multati

  • Autovelox mobili in Lombardia: ecco dove questa settimana

  • Perde il controllo degli sci e sbatte contro le reti di protezioni, gravissimo 12enne a Teglio

  • Tirano: Gruppo Maganetti diventa B Corp, è la prima società di logistica in Europa

  • Spinelli sugli sci: controlli in Val Gerola

  • Battesimo ortodosso a Madesimo: in ottanta in acqua nonostante il freddo

Torna su
SondrioToday è in caricamento