rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Adunata Alpini di Milano, in 2000 dalla Valtellina

Grande successo per la festa per i 100 anni dalla fondazione delle Penne Nere

Gli alpini a Milano hanno sfilato in 80mila per 12 ore lungo gli oltre 2 chilometri del percorso, da porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. 

Il corteo è stato aperto dai reduci, dagli alpini delle Sezioni Ana all’estero, seguiti da quelli delle Sezioni italiane che hanno ricevuto gli applausi dei cittadini accorsi in piazza Duomo e lungo tutto il percorso. Tanti gli striscioni in sfilata che hanno celebrato il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata nel capoluogo lombardo nel 1919 e ricordato con il motto “100 anni di coraggioso impegno”.

In sfilata anche i centenari Giovanni Alutto (102 anni) e Silvio Biasetti di 106 anni, l’unica Medaglia d’Oro in servizio il serg. magg. Andrea Adorno e in ricordo dell’ultimo mulo “najone” il basto di Iroso, scomparso pochi giorni fa.

Hanno chiuso gli alpini di Milano e il Comitato Organizzatore dell’Adunata che hanno ricevuto gli applausi finali, prima della cerimonia del passaggio della stecca tra il presidente della Sezione milanese Luigi Boffi e Vittorio Costa della Sezione Bolognese Romagnola - presenti i sindaci Giuseppe Sala, Andrea Gnassi e i rappresentanti della Repubblica di San Marino - perché nel 2020 l’Adunata si terrà a Rimini-San Marino.

Alle 21 la cerimonia dell’ammainabandiera. Il bilancio della tre giorni di manifestazione è di circa 500mila presenze in città, 120mila visitatori alla Cittadella Alpina (record assoluto) e in migliaia alle mostre organizzate per l’occasione al Castello Sforzesco e in altri luoghi simbolo.

Dalla Provincia di Sondrio

Dalla Valtellina sono arrivate ben 2000 persone tra Penne Nere ed accompagnatori, pronte a sfilare unitamente allo slogan “Alpini valtellinesi uniti” e “Coraggio e impegno nella nostra storia e nel nostro futuro”. Un plotone compatto di valtellinesi e valchiavennaschi che ha sfilato insieme ad una trentina di sindaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini di Milano, in 2000 dalla Valtellina

SondrioToday è in caricamento