rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Sondrio spegne le sue luci per l'Earth Hour

Il Comune del capoluogo partecipa all'edizione 2019 dell'evento di sensibilizzazione sul clima voluto dal WWF internazionale

Il Comune di Sondrio aderisce all’iniziativa ecologica “Earth Hour 2019” (L’Ora della Terra), promossa da WWF Internazionale. Durante la sera di sabato 30 marzo 2019, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, verranno spente per novanta minuti le luci che illuminano i seguenti siti di interesse storico-artistico-religioso:
o Castello Masegra;
o Santuario della Sassella;
o Ex Convento di San Lorenzo in Frazione Sant’Anna;
o Torre Ligariana;
o Piazza Garibaldi (compreso monumento);
o Piazza Cavour;
o Piazzale Bertacchi (ad eccezione dell’illuminazione a pavimento sotto le panchine)

«Il WWF Internazionale promuove già dal 2007 l’iniziativa denominata “Earth Hour” (L’ora della Terra), un evento globale per la salvaguardia del clima, che consiste nello spegnere per un’ora le luci del pianeta in una giornata prestabilita, alla quale aderiscono sempre più persone singole, imprese ed enti – si legge nella delibera di Giunta con la quale si è decisa l'adesione all'evento -. Si tratta di un’iniziativa a livello mondiale contro il cambiamento climatico, nata per dimostrare un’unione di intenti e un appello globale per il clima, affinché si pretenda che i Governi assumano la crisi del clima come priorità».

«Partecipare all’iniziativa “Earth Hour” significa contribuire ad un messaggio globale unitario di singoli, imprese ed enti, per affermare che il cambiamento climatico già in atto è responsabilità delle comunità di tutto il mondo. E' sempre più ampia la partecipazione a livello italiano, tramite lo spegnimento simbolico di monumenti, siti e sedi più rappresentativi. Il Comune di Sondrio in passato ha aderito ad analoghe campagne, rivolte alla sensibilizzazione sul risparmio energetico» conclude la deribera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio spegne le sue luci per l'Earth Hour

SondrioToday è in caricamento