rotate-mobile
Temi importanti

Infanzia e diritti: Palazzo Pretorio apre le porte ai bambini della città

Ieri l'iniziativa dell'amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

Palazzo Pretorio ieri mattina è stato pacificamente invaso da decine di alunni delle scuole dell'infanzia e primaria della città per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.

L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le delegazioni provinciali di Unicef e di Anioc, l'associazione nazionale insigniti ordini cavallereschi, prevedeva due momenti: l'inaugurazione della mostra filatelica "I bambini del mondo", nata su proposta del Segretariato di Ginevra dell'Unicef in occasione della Giornata Internazionale del fanciullo del 1979, che ha coinvolto 187 Nazioni con 790 francobolli, introdotta da Nello Colombo e Carlo Del Dot di Anioc; la conferenza di Gabriele Erba, beneficiary data team leader di Unicef, in collegamento dalla sede di Ginevra del Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia.

In Sala commissioni, l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta ha salutato i bambini della Scuola dell'infanzia Munari, molto preparati in tema di diritti dell'infanzia, e inaugurato la mostra, prima di spostarsi in Sala consiglio dove si erano già seduti i bambini più grandi della classe quinta delle Scuole primarie Quadrio e Paini. Dopo aver ricevuto dalle mani degli alunni della Munari il mappamondo da loro realizzato che riproduce i diritti dell'infanzia e aver ascoltato la loro interpretazione della canzone "Il mondo è di mille colori", l'assessore Fratta ha dato il benvenuto a tutti i presenti, bambini e insegnanti.

I bambini in sala consiglio-2

"Siamo felici di accogliervi in questa Sala consiglio dove si prendono le decisioni per la città e dove si lavora affinché tutti i servizi, compresa la scuola, funzionino al meglio - ha detto -. Non è così in tutto il mondo, purtroppo, e in questa importante giornata ci concentreremo sui posti in cui i diritti dei bambini non sono garantiti. Unicef opera per risolvere questi problemi, portando aiuto alle popolazioni in stato di bisogno che purtroppo si trovano anche nel mondo occidentale".

In collegamento da Ginevra dove oggi opera, dopo essere stato nella sede di New York e in missione in diversi Stati, nel suo intervento, Gabriele Erba si è concentrato su tre degli oltre cinquanta diritti contenuti nella Convenzione approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989: il diritto all'educazione, il diritto alla parità di trattamento, il diritto a essere protetto dalla guerra. Ha spesso sollecitato i bambini, sia quelli presenti in Sala consiglio che quelli collegati dalle rispettive scuole, trovando grande interesse e partecipazione, concludendo che è importante che siano i bambini a decidere, che si prendano le loro responsabilità, che facciano sentire la loro voce perché loro rappresentano il futuro. L'assessore Fratta ha quindi coinvolto le rappresentanti della delegazione provinciale di Unicef, Antonella Moretti e Daniela Marchesi, per presentare l'iniziativa "Adotta una pigotta" che consente di raccogliere fondi per i bambini meno fortunati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia e diritti: Palazzo Pretorio apre le porte ai bambini della città

SondrioToday è in caricamento