In assenza del Melloblocco la Val Masino organizza il Freeblocco

Per il secondo anno consecutivo salta il celebre meeting di scalatori buolder nella valle retica, al suo posto un raduno spontaneo e non competitivo. Gli organizzatori: «Ci troviamo in valle per arrampicare e divertirci insieme nel pieno rispetto del luogo e della natura che ci ospita»

Se l'organizzazione in Val Masino dell'edizione 2019 del Melloblocco, il raduno internazionale di arrampicatori boulder, è miseramente fallita, schiacciata tra incomprensioni istituzionali e visioni divergenti, a risollevare gli animi dei tanti appassionati ci penserà Freeblocco.

Organizzato lungo il primo fine settimana del mese di maggio (4 e 5), Freeblocco è un raduno libero di arrampicatori, senza alcuna organizzazione, sponsor o competizione. Nato spontaneamente nel 2018, in concomitanta con l'edizione elvetica, svoltasi a Lugano, del celebre Melloblocco, Freeblocco aveva visto partecipare oltre 200 boulder provenienti da diverse parti del mondo.

«Freeblocco è emozione, amicizia e allegria. Non vi chiediamo di partecipare all'evento, ma vi chiediamo di Essere Voi l'Evento! Il 4 e 5 maggio 2019 siate tutti Freeblocco!!!» si legge sulla pagina facebook prontamente creata per divulgare l'appuntamento.

«Ci troviamo in valle per arrampicare e divertirci insieme nel pieno rispetto del luogo e della natura che ci ospita! Non esiste un programma o qualsiasi organizzazione fisica in loco. Si tratta soltanto di un appuntamento libero a cui chiunque può partecipare, senza vincoli ed iscrizione» spiegano gli organizzatori.

Intanto la Val Masino ed i suoi operatori, dopo la figuraccia per la mancata organizzazione del famosissimo evento internazionale, si stanno organizzando, promuovendo pernottamenti e menù ad hoc per il Freeblocco.

Potrebbe interessarti

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • A "Sondrio è estate" è la serata della Musica

  • Opere per le Olimpiadi 2026, la paura di Legambiente per il Parco dello Stelvio

I più letti della settimana

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • L'Adda restituisce il corpo del 19enne gettatosi dal ponte

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • Lo spettacolo della Re Stelvio Mapei, tutte le classifiche

  • Cade con la bici mentre fa downhill a Livigno, gravissimo bambino di 10 anni

  • Valfurva, malore nella notte a 3100 metri: intervengono i soccorsi

Torna su
SondrioToday è in caricamento