rotate-mobile
Più sicurezza / Livigno

A Livigno è in atto un piano di asfaltature straordinarie delle strade

Il sindaco Remo Galli: "Puntiamo a ridurre la differenza, nonostante una disparità di investimenti, con la vicina Svizzera"

Livigno guarda al futuro, come dimostrato dal recente incontro a Roma con il Ministro Giorgetti, ma è anche molto concentrato sul presente. E' infatti partito il piano di asfaltature straordinarie che riguarda due arterie molto importanti come il Passo del Foscagno e il Passo della Forcola.

I rappresentanti del Comune di Livigno a Roma con il Ministro Giorgetti

"A Livigno si stanno asfaltando numerose strade, si sta mettendo in atto un piano di interventi straordinari. Come Comune di Livigno ci stiamo concentrando sul Passo Forcola e su tutte le strade interconnesse. Si tratta di un investimento molto importante, ma credo sia fondamentale mettere in sicurezza tutte le strade - ha spiegato il sindaco Remo Galli -. Credo che un altro sforzo molto importante lo sta facendo Anas che ringrazio, nelle persone dell'ingegner Micheli e dell'ingegner Prisco: un investimento enorme sulla strada del Foscagno che proprio Anas sta rimettendo a lucido".

Anas, per questi interventi, investe quasi un milione di euro, mentre il Comune di Livigno ha investito intorno ai 300 mila euro per queste asfaltature straordinarie. 

Differenza elevata

"Dopo diverse lettere di sollecito Anas ha risposto al territorio in maniera perfetta e credo che, da sindaco, avere tali risposte da Anas è una cosa molto positiva - ha proseguito Galli -. Purtroppo l'Italia non ha le capacità di investire così tanto come la vicina Svizzera, ma il sogno è quello di riuscire a migliorare le nostre strade e di riuscire a far sì che, quando si passa dalla Svizzera all'Italia la differenza sia minima. Non so se ce la faremo perchè, come dicevo prima, le proporzioni sono molto diverse. Proprio l'altro giorno ho parlato con il sindaco di Poschiavo: loro investono circa 1,7 milioni all'anno, mentre noi come Comune di Livigno investiamo ordinariamente 300 mila euro all'anno. Anche Anas mi dava proporzioni molto diverse tra Canton Grigioni e Regione Lombardia, però credo che si possa e si debba migliorare. Dobbiamo cercare di essere più attenti alla manutenzione, alla situazione delle strade e credo che questo sia un buon segnale".

"Dedichiamo - ha concluso il primo cittadino livignasco - queste opere a tutti i residenti che si devono recare fuori Livigno attraverso il Passo del Foscagno e il Passo Forcola o ai ciclisti e a tutti quelli che scelgono la nostra località"     

I lavori in corso a Livigno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Livigno è in atto un piano di asfaltature straordinarie delle strade

SondrioToday è in caricamento