rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

La Latteria Sociale Valtellina protagonista all’Adunata degli Alpini di Milano

È la prima volta che un'azienda della provincia di Sondrio è partner della kermesse delle Penne Nere. Nello stand di piazza Castello proporrà degustazione di formaggi e servirà uno speciale ‘Menù Valtellina’, con tagliere di bresaola e formaggi, sciatt e pizzoccheri

In una tre giorni che attirerà l’attenzione dell’Italia intera, attesa da decine di migliaia di alpini, dai loro familiari e dai simpatizzanti, la provincia di Sondrio delle eccellenze agroalimentari sarà rappresentata dalla Latteria Sociale Valtellina che nel proprio stand proporrà in degustazione i suoi formaggi e servirà uno speciale ‘Menù Valtellina’, con tagliere di bresaola e formaggi, sciatt e pizzoccheri.

L’Adunata degli Alpini, in programma a Milano dal 10 al 12 maggio, sarà quella del centenario e nessuno vorrà mancare: un evento straordinario, come eccezionale può definirsi la presenza della più importante realtà lattiero-casearia della provincia di Sondrio con i suoi 105 soci conferenti. Una piccola cooperativa al cospetto dei grandi sponsor della manifestazione che ha potuto contare su un sostenitore locale, il consigliere nazionale Ana Mario Rumo di Villa di Tirano. Per un’azienda valtellinese è un esordio all’Adunata.

«Noi siamo i soldati della montagna - sottolinea Rumo, terza generazione alpina della sua famiglia - e la aiutiamo promuovendo azioni di pulizia e di prevenzione del rischio idrogeologico, ma anche la gente che vive in montagna merita il nostro sostegno, a cominciare dagli agricoltori che tutelano il territorio. La collaborazione con la Latteria Sociale Valtellina è nata partendo da questa unità d’intenti: salvaguardare la montagna e tutto ciò che rappresenta».

Per la cooperativa si tratta di un’opportunità straordinaria, una vetrina nazionale per i suoi prodotti e per la tradizione agroalimentare valtellinese. «In molte altre occasioni abbiamo rappresentato la Valtellina - spiega il presidente Armando Aquistapace - ma questa è unica, sia per i numeri che per la sensibilità dei partecipanti, alpini vicini alla montagna, che sapranno apprezzare non soltanto la bontà dei nostri prodotti ma anche l’impegno di chi fa agricoltura in aree difficili. Nel consigliere nazionale Ana Mario Rumo e nel presidente della Sezione valtellinese Gianfranco Giambelli abbiamo trovato grande disponibilità e piena sintonia: a loro va il mio sentito ringraziamento e quello di tutti i soci della cooperativa per aver favorito la nostra presenza a Milano».

All’Adunata sono attese alcune centinaia di migliaia di persone, tra alpini in rappresentanza delle 120 sezioni e dei 4400 gruppi dell’Associazione nazionale, volontari della Protezione civile, amici e familiari. Tutti i partecipanti, lungo il percorso fra piazzale Cordusio e il castello Sforzesco, transiteranno davanti allo stand della Latteria Sociale Valtellina che sarà posizionato proprio davanti all’ingresso, nei pressi della fontana di piazza Castello. La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì 10 maggio, alle ore 9.30, con la cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Duomo, ma già nella giornata di giovedì 9 saranno operativi gli stand all’interno del Villaggio dell’Adunata, nell’area di piazza Castello. Tre giorni con apertura dalle 9 alle 24 e la domenica con chiusura anticipata alle 20. «Come alpini valtellinesi - conclude il presidente Giambelli - siamo orgogliosi di avere all’Adunata una cooperativa che dà valore al nostro territorio sostenendo il lavoro degli agricoltori e promuovendo i nostri prodotti tipici. Soddisfatti come sezione valtellinese dell’Ana di poter mostrare agli amici del resto d’Italia la nostra montagna attraverso i suoi prodotti più rappresentativi. Sono certo che sciatt e pizzoccheri riscuoteranno il successo che meritano e a vincere sarà la montagna valtellinese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Latteria Sociale Valtellina protagonista all’Adunata degli Alpini di Milano

SondrioToday è in caricamento