Latteria di Chiuro, 10 anni di 'Latte di Natale': il concorso di disegno che coinvolge migliaia di bambini

A vincere la classe 3A della Scuola primaria Enrico Paini di Sondrio che è stato riprodotto sulle confezioni di latte fresco intero. Premiati anche gli alunni della scuola Visconti Venosta di Grosio, di Albosaggia, di Nuova Olonio, di Torre Santa Maria e della Pestalozzi di Chiavenna

Da qualche giorno la confezione del latte fresco intero della Latteria di Chiuro è più verde del solito.

Oltre alla sua tradizionale “veste” grafica è sotto gli occhi di tutti un prezioso disegno a tema “Io rispetto la natura e il mio territorio” realizzato da un giovanissimo artista per augurare un felice Natale. Un'idea creativa che per il decimo anno consecutivo la Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro ha promosso mediante il concorso di disegno LATTE DI NATALE, raggiungendo una crescente adesione delle scuole primarie della Provincia di Sondrio, fino ad arrivare quest'anno a ben 1955 disegni raccolti, un vero record!

Sono quindi dieci le edizioni del concorso LATTE DI NATALE per cui la Latteria, in linea con i propri obiettivi istituzionali, collabora con Cooperative e Associazioni del territorio sensibilizzando i più piccoli su argomenti importanti e di valore quali l'affido familiare e la famiglia come luogo di accoglienza, il diritto all'istruzione scolastica, il diritto del bambino di crescere in un ambiente educativo sereno, il diritto all'abitazione. Quest'anno la scelta è stata quella di collaborare con il Contratto di Fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda per ricordare e ricordarci dell'importanza delle acque, linfa vitale del nostro ambiente e riflettere sulla necessità di modificare il nostro stile di vita e di prestare maggior attenzione e cura al nostro territorio. La scuola è da tempo riconosciuta come luogo deputato alla sensibilizzazione ecologica ed educazione allo sviluppo sostenibile. Agli alunni delle scuole primarie è stato richiesto di rappresentare, attraverso un disegno, esempi di comportamenti virtuosi per dimostrare concretamente azioni di attenzione e tutela ambientale che tutti possiamo mettere in pratica quotidianamente, nella prospettiva di un cambiamento complessivo degli stili di vita.

Come di consueto per ogni classe, dalla 1a alla 5a , è stato scelto un disegno vincitore che ha ricevuto un premio in denaro, per un totale di 5 premi.

Tra questi elaborati è stata selezionata come opera vincitrice del concorso il disegno della classe 3A della Scuola primaria Enrico Paini di Sondrio che è stato riprodotto sulle confezioni di latte fresco intero. Gli altri vincitori sono: classe 1B scuola Visconti Venosta di Grosio, classe 2B scuola di Albosaggia, classe 4A scuola di Nuova Olonio, classe 5 scuola di Torre Santa Maria. Un premio speciale è stato, inoltre, aggiudicato alla scuola Pestalozzi di Chiavenna, classi 2 A e 2 B per aver approfondito il tema del corso d'acqua da tutti gli alunni che hanno rivelato un livello omogeneo di competenza.

Ognuno dei 1955 bambini ha comunque visto il proprio disegno stampato su un bellissimo opuscolo che è stato distribuito in regalo a tutti i piccoli artisti insieme ad una confezione di yogurt. La Latteria ringrazia di cuore tutti i bambini e le insegnanti delle scuole della provincia che hanno partecipato e si augura di continuare in questa virtuosa collaborazione.

Potrebbe interessarti

  • Il Passo Gavia è riaperto ma sembra un fiume

  • C'è un temporale in arrivo

  • Suor Dorina, da Sondrio a Superiora generale di 1600 consorelle

  • «È solo un arrivederci», dalla demolizione dell'oratorio spunta il saluto che commuove

I più letti della settimana

  • Valle Spluga, il maltempo blocca Statale 36

  • Grosio, caduta fatale da una scala: Ivano Negri non ce l'ha fatta

  • Valfurva, donna muore sul San Matteo

  • Maltempo: incredibile salvataggio ai piedi dello Spluga in Svizzera

  • Il Passo Gavia è riaperto ma sembra un fiume

  • Grosio, cade da una scala: grave un uomo

Torna su
SondrioToday è in caricamento