rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Livigno

"Olimpiadi grande opportunità anche per la sanità"

Le parole del manager dell'ospedale di Sondrio Mario Melazzini in occasione dell'incontro con la popolazione di Livigno. L'importanza dell'apertura del pronto soccorso 24 ore su 24

Un incontro per raccontarsi, presentando il libro "Lo sguardo e la speranza. La vita è bella, non solo nei film", e per fare il punto sul proprio lavoro in Alta Valle, discutendo di temi "caldi" come la sanità e le Olimpiadi invernali del 2026. È per questo che Mario Melazzini, il manager dell'ospedale "Eugenio Morelli" di Sondalo, ha incontrato la cittadinanza di Livigno, affiancato dal sindaco, Remo Galli, e dall'assessore alla Sanità, Michela Iori. "Ringrazio Mario Merazzini per una serata che è stata emozionante. È stato interessante parlare con lui del suo libro e del suo sguardo, di come nella vita si debba avere speranza senza 'mollare mai', e di sanità di montagna".

Durante l'incontro si è parlato anche dell'apertura, 24 ore su 24, del pronto soccorso, avviata lo scorso agosto. "È una cosa importantissima, mai successa prima, se pensiamo che nel 1997 in Italia erano quasi 800 i pronto soccorso, mentre oggi sono 400. Dobbiamo ringraziare il dottor Melazzini per questa bella vittoria, per il suo grande aiuto e il grande sostegno. La dedica va a tutti i livignaschi che da qualche giorno possono avere il pronto soccorso non più aperto 12 ore al giorno. Grazie anche al mio assessore alla Sanità Michele Iori, la quale, oltre a lavorare in pronto soccorso e quindi essere a stretto contatto con i pazienti, ha scelto di restare a Livigno. Mi ha dato un grande supporto anche per raggiungere questo obiettivo. Di strada ce n'è ancora molta da fare, però, un passo alla volta, proviamo a migliorare la situazione sanitaria del nostro territorio" ha evidenziato il primo cittadino.

Dal canto suo anche Melazzini si è detto soddisfatto. "È importante avere un punto di primo intervento, aperto h24, per dare sicurezza ad un eventuale bisogno di salute che dovesse intercorrere anche nelle ore notturne. Sono felice perché è stato un gioco di squadra, partito dall'Amministrazione comunale che ha fortemente voluto e perseguito quanto, secondo il mio modestissimo parere in un contesto ambientale molto particolare, era necessario. Questo è un percorso appena avviato, ma oggi si sta già dimostrando efficace ed efficiente".

Non si poteva non toccare il tema olimpico. A poco più di due anni dai Giochi, Livigno si sta organizzando al meglio per farsi trovare pronta: la completa apertura del pronto soccorso è certamente il primo passo. "Le Olimpiadi sono certamente una grande opportunità dal punto di vista sanitario, perché permettono di creare quei servizi e quelle strutture che 'resteranno' anche dopo l'evento", ha sottolineato Melazzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Olimpiadi grande opportunità anche per la sanità"

SondrioToday è in caricamento