Basta passaggi a livello in Sondrio, inaugurato il sottopasso di via Nani

Chiuso definitivamente l'ultimo attraversamento ferroviario della città. Ora il quartiere est è collegato con il centro in tutta sicurezza

È stato inaugurato, nella mattinata di sabato 4 maggio, il sottopasso veicolare e pedonale di via Nani. Un'opera tanto attesa in città che permette di collegare il quartiere Est di Sondrio con il centro cittadino in tutta sicurezza.

«Questo è un appuntamento importante – ha affermato il sindaco Marco Scaramellini – perché inauguriamo un'opera richiesta da anni, concepita, impostata e finanziata dalla
precedente Amministrazione comunale, che ringrazio. Noi abbiamo portato avanto i lavori e completato l'opera. Una struttura che speriamo risolva molti problemi per l'attraversamento della ferrovia e che siamo certi sarà molto utilizzata».

«Un'opera che parte da lontano – ha ricordato l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sondrio, Andrea Massera – nata da un protocollo d'intesta del 2011 tra Comune di Sondrio, Provincia e Rete Ferroviaria Italiana, volto ad eliminare i passaggi a livello sul territorio comunale. E oggi, grazie a questo taglio del nastro, la città è priva di passaggi a livello, questo era l'ultimo, e tra i vari interventi effettuati in questi anni questo è certamente quello più significativo. Voglio ringraziare, tra i tanti, Regione Lombardia e Provincia di Sondrio per i fondi messi a dispozionione in sede di Aqst (Accordo quadro per lo sviluppo territoriale) che ne hanno permesso la realizzazione».

Un pensiero ai residenti e ai commercianti del quartiere, «che hanno sopportato con pazienza i lavori» ha detto Massera, e che hanno partecipato alla cerimonia. Ma i ringraziamenti sono stati tanti: la precedente Amministrazione comunale, e in particolare l'ex Assessore ai Lavori Pubblici Michele Iannotti; il gruppo di professionisti che ha progettato il sottopasso (capogruppo, tra l'altro, il sindaco ingegner Marco Scaramellini, che ha ottenuto la progettazione nel 2016, quando ancora non pensava di poter diventare primo cittadino); ingegneri e architetti che hanno lavorato con estrema dedizione; l'Associazione temporanea d'impresa aggiudicatrice dei lavori, e tutte le ditte del territorio che hanno contribuito.

Il sottopasso si sviluppa per 115 metri, ha una larghezza di 5,50 metri, una carreggiata di 3,50 metri e un marciapiede pedonale di 1,75 metri. Ha un'altezza di 3,21 metri minima, e pendenze variabili.

Potrebbe interessarti

  • Il Passo Gavia è riaperto ma sembra un fiume

  • C'è un temporale in arrivo

  • «È solo un arrivederci», dalla demolizione dell'oratorio spunta il saluto che commuove

  • Quanto successo a Sondrio per lo Street Food Truck Festival

I più letti della settimana

  • Valle Spluga, il maltempo blocca Statale 36

  • Tirano, travolto e ucciso nella notte

  • Grosio, caduta fatale da una scala: Ivano Negri non ce l'ha fatta

  • Camion investe 87enne all'alba, tragedia a Tirano

  • Maltempo: incredibile salvataggio ai piedi dello Spluga in Svizzera

  • Valfurva, donna muore sul San Matteo

Torna su
SondrioToday è in caricamento