rotate-mobile
Attualità

Alto l'onore degli Alpini valtellinesi al raduno del Secondo Raggruppamento Alpini di Piacenza

A sfilare oltre 25mila penne nere da Lombardia e Emilia-Romagna

Anche un a folta delegazione di Alpini valtellinesi ha preso parte al raduno del Secondo Raggruppamento Alpini di Piacenza. Un lungo fine settimana cha ha visto circa 25mila penne nere invadere la città sul Po. Presenti a Piacenza anche alcuni sindaci della provincia di Sondrio

Raduno Secondo Raggruppamento Alpini - Piacenza 20/10/2019

Come raccontato dai colleghi di IlPiacenza,  non è la prima vota che Piacenza ospita gli Alpini. Aveva già ospitato con grande successo l'adunata nazionale nel 2013, in questi due giorni sarà la culla del raduno degli alpini di tutte le sezioni dell'Emilia-Romagna e della Lombardia.

I raggruppamenti degli Alpini

Gli iscritti all'Ana, l'associazione nazionale alpini, sono divisi in quattro grandi macro aree. Il primo raggruppamento è costituito dagli iscritti di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Il secondo, per l'appunto, da Lombardia ed Emilia-Romagna. Il terzo, comprende Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto Adige. Il quarto raggruppamento comprende tutte le altre regioni d'Italia. Il secondo raggruppamento aveva celebrato nel 2018 il suo raduno a Mariano Comense, in Lombardia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto l'onore degli Alpini valtellinesi al raduno del Secondo Raggruppamento Alpini di Piacenza

SondrioToday è in caricamento