rotate-mobile
Attualità

Il Ligari d'Argento va ad Anna Bordoni Di Trapani

Domani la consegna del premio attribuito dal 1999 quale attestazione di stima e di gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale di Sondrio

Domani la consegna del "Ligari d’Argento" 2018

Verrà consegnato domani, mercoledì 19 dicembre, presso la sala consiliare di Palazzo Pretorio il "Ligari D'Argento". Il premio “Ligari d’Argento” viene attribuito, dal 1997, quale attestazione di stima e di gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale di Sondrio nei confronti di cittadini, nati o residenti in città, che si siano particolarmente distinti per l’impegno profuso per la crescita civile e sociale della città.

La vincitrice è Anna Bordoni Di Trapani

Dopo la laurea in letteratura latina all’Università Cattolica di Milano, insegna all’istituto Magistrale e al Liceo scientifico di Sondrio. Vince il Concorso per Presidi ottenendo la presidenza prima all’istituto Magistrale Lena Perpenti poi al Liceo Classico Piazzi. Pubblica articoli di didattica su riviste specializzate e nel 1986 dà alle stampe un testo di linguistica Dentro la lingua. Negli anni ’80, su incarico del Provveditore, organizza corsi di abilitazione per i docenti di tutti i livelli scolastici, e diviene successivamente Commissaria e Presidente nei concorsi per l’immissione in ruolo dei docenti. Docente a contratto alla Università Statale di Milano, le viene affidato un corso per la preparazione degli studenti di Lettere allo scritto di Letteratura italiana. Nell’aprile 2012 tiene a Bormio, due lezioni magistrali: ‘Il cuore dei poeti’, ‘modernità dell’Ulisse dantesco’ nell’ambito delle giornate di cardiologia.

Cofondatrice nel 1988 dell’Università della Terza ETA’ (UNITRE), è chiamata ad assumere il compito di direttrice dei corsi, e ad occuparsi dell’insegnamento di Lettere italiane, nei quali presenta i principali momenti della produzione poetica e letteraria del nostro Paese, dalla lettura e dal commento di Dante fino agli autori dei nostri giorni, con grande soddisfazione degli iscritti che sono invogliati a rileggere e ad approfondire il patrimonio culturale italiano. Ad oggi continua ad essere presente in UNITRE, mantenendo vivo il rapporto con docenti e iscritti.

Tutto ciò premesso la Commissione ritiene di assegnare il premio “Ligari d’Argento 2018” alla Prof.ssa Anna Bordoni Di Trapani, per l’importante contributo alla crescita culturale della Città, attraverso i molteplici ambiti nei quali ha profuso il Suo impegno. La Commissione attribuisce particolare valore alle Sue funzioni di docente e di Preside, visto il momento storico in cui, forse, alla scuola non è riconosciuto appieno il ruolo fondamentale di agente educativo. La Commissione inoltre ritiene che l’attività della Prof.ssa Anna Bordoni Di Trapani, nell’ambito di UNITRE, di cui è stata cofondatrice, sia stata determinante e che la Sua collaborazione abbia consentito all’Associazione di aver rappresentato e di rappresentare un importante presidio per i cittadini delle 3 età che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali e umane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ligari d'Argento va ad Anna Bordoni Di Trapani

SondrioToday è in caricamento