rotate-mobile
Attualità Bormio

Chi sono i cittadini più meritevoli di Bormio?

Lunedì la consegna del Gervasino d'oro. Il sindaco Cavazzi: "La pubblica cerimonia è un momento solenne al quale teniamo particolarmente e l'auspicio è che i cittadini vogliano condividerlo con l'Amministrazione comunale"

L'appuntamento è per il 19 giugno, a Palazzo De Simoni, con la cerimonia di consegna del premio Gervasino d'Oro, in onore di uno dei santi patroni di Bormio. Giunto alla seconda edizione, è stato istituito nel 2022, pochi mesi dopo l'inizio del mandato, per iniziativa dell'Amministrazione comunale che ha inteso riconoscere un pubblico encomio a cittadini che, come si legge nell'apposito regolamento, "abbiano in qualsiasi modo giovato a Bormio, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione alle singole istituzioni".

"Abbiamo molti esempi di cittadini illustri che, in diversi ambiti, si sono distinti per le capacità e le iniziative promosse contribuendo alla crescita di Bormio - sottolinea il sindaco Silvia Cavazzi - e riteniamo doveroso ringraziarli e presentarli pubblicamente affinché siano d'ispirazione per la comunità intera. La pubblica cerimonia è un momento solenne al quale teniamo particolarmente e l'auspicio è che i cittadini vogliano condividerlo con l'Amministrazione comunale per rendere omaggio ai benemeriti".

L'anno scorso, per la prima edizione, erano stati premiati suor Emilia Salacrist, esempio di dedizione e carità cristiana nel suo servizio presso la Scuola dell'infanzia e nella sua attività in favore dei bisognosi, Oreste Peccedi, allenatore della Nazionale di sci alpino e creatore della pista Stelvio per i Campionati mondiali del 1985, e Alberto Quadrio Curzio, economista di fama, professore emerito dell'Università Cattolica di Milano, già presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

La commissione preposta all'individuazione dei tre cittadini benemeriti è formata dal sindaco Cavazzi, dall'assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi e dai consiglieri comunali Francesco Boscacci, Monica Clementi e Loris Praolini. I nomi dei premiati saranno resi noti al momento della consegna del Gervasino d'Oro che si svolgerà nel giorno della festa patronale, lunedì 19 giugno, alle ore 17, nel giardino di Palazzo De Simoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i cittadini più meritevoli di Bormio?

SondrioToday è in caricamento