rotate-mobile
Attualità Valfurva

Ruinon, la risposta della Valfurva a Sertori: «Ok l'incontro pubblico ma ora è il momento di agire»

Decisi sulla loro linea i 59 operatori economici di Santa Caterina Valfurva perché si apra quanto prima la provinciale 29

«Prendiamo atto positivamente della disponibilità dell’Assessore Regionale agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori ad incontrare i residenti di Santa Caterina Valfurva, ma crediamo che sia più importante ed urgente l’inizio e l’attuazione degli interventi previsti, segnatamente il brillamento dei vari massi pericolanti, l’intubamento delle acque che si infiltrano nel corpo frana e le opere di allargamento del vallo di contenimento con la posa della rete paramassi al fine di consentire l’immediata apertura della strada provinciale n. 29 da e per Santa Caterina».

È con queste parole che i 59 operatori economici di Santa Caterina Valfurva, rappresentati dal loro legale, l'avvocato Ezio Trabucchi, hanno voluto rispondere all'assessore alla Montagna di Regione Lombardia, Massimo Sertori, autore di un video messaggio in cui preannunciava un incontro pubblico in Valfurva verso il fine settimana. Una risposta decisa e puntuale, coerente con la linea scelta dagli operatori furvesi: "basta parole, ora i fatti", si potrebbe riassumere nell'ottica di poter riaprire la strada provinciale 29 "del Gavia" entro la stagione invernale.

Censimento massi - Frana del Ruinon

«In questa settimana pare che vi sia una finestra di bel tempo che va assolutamente colta per l’inizio dei lavori. Questa sollecitazione degli Operatori è motivata dalla forte preoccupazione per l’imminente stagione invernale, dopo gli ingenti danni subiti in quella estiva appena conclusasi. Ribadiamo il nostro spirito costruttivo e ricordiamo che ci stiamo mobilitando non solo a tutela delle nostre attività imprenditoriali, ma anche a favore dell’intera Comunità della Valfurva. Spirito costruttivo e responsabile, ma certamente determinato affinchè, questa volta, si possa definitivamente uscire dall’emergenza» hanno concluso gli operatori di Santa Caterina Valfurva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruinon, la risposta della Valfurva a Sertori: «Ok l'incontro pubblico ma ora è il momento di agire»

SondrioToday è in caricamento