rotate-mobile
Attualità Livigno

A Livigno la magia delle feste raggiunge i 1816 metri

Concerti e spettacoli, esposizioni e mostre, attività per bambini e divertimento per tutti: durante le feste, il Piccolo Tibet rende indimenticabile la vacanza di grandi e piccini tra Villaggio di Natale, shopping, luci e cime innevate.

Mercatini, addobbi natalizi, alberi illuminati e paesaggi innevati: l’atmosfera natalizia e di festa che si respira in montagna è sempre magica, ma a Livigno, nella cornice mozzafiato delle Alpi italiane e a 1816 metri di altezza, lo è ancora di più.

Proprio al centro del paese, tra le vie dello shopping e gli impianti di risalita, Livigno ha aperto le porte del Villaggio di Natale, un accogliente complesso di casette di legno avvolte in un turbinio di lucine colorate e scintillanti in cui respirare i profumi sprigionati dai prodotti tipici locali: camminando tra gli stand è possibile gustare caldarroste, cioccolata calda, dolci e vin brulè. Anche gli artigiani locali espongono le loro creazioni ed attirano, ogni anno, sia grandi che piccini. 

Luogo magico in cui riscoprire il calore e la tradizione delle feste natalizie, il 7 e l’8 dicembre il Villaggio di Natale accoglierà grandi e piccini insieme a Babbo Natale e ad una slitta trainata dai cavalli, mentre il suono della cornamusa trasporterà in un mondo magico tutti i presenti con melodie natalizie.

Ad attendere tutti i bambini è anche il MUS!, il Museo di Livigno e Trepalle: oltre a poter visitare un angolino dedicato a due figure del Natale, Santa Lucia e Gesù Bambino: qui i bambini saranno trasportati in un mondo incantato e potranno scrivere con pennino e inchiostro, proprio come si faceva una volta, le loro letterine; le più belle saranno caricate sui social del MUS!

Come da tradizione, infatti, la notte tra il 12 e il 13 dicembre Santa Lucia farà visita a tutti i bambini per consegnare loro doni e dolciumi. Questa usanza si tramanda fin dal XIV secolo e ha origine a Venezia: nel giorno a lei dedicato, infatti, i nobili veneziani erano soliti offrire doni ai più piccoli. Questa tradizione si è tramandata in una veste molto simile anche in Alta Valtellina, dove i bimbi scrivono una lettera alla Santa elencando semplici e modesti doni che vorrebbero ricevere. Per celebrare in grande stile questa tradizione, all’interno del MUS! è stato allestito un angolino magico in cui i bambini potranno conoscere attraverso i libri la storia di Santa Lucia, trovare delle filastrocche a lei dedicate e gli oggetti associati alla notte della sua visita tra cui il fieno, il pane secco e la campanella.  

E mentre i bambini si immergono in questo clima magico e Natalizio, gli adulti possono sbizzarrirsi con lo shopping frizzante e natalizio negli oltre 250 negozi Duty Free, per un’esperienza unica di shopping a 1816 m d’altitudine, lontano dal traffico e sotto lo sguardo protettivo delle montagne. Tra i negozi più gettonati per i regali di Natale sicuramente ci sono le profumerie, prodotti hi- tech, le gioiellerie, e boutique di abbigliamento, tra cui numerosissimi negozi che vendono articoli sportivi e per la neve: il luogo ideale dove trovare regali originali oppure tradizionali come oggettistica tipica montana per un dono evergreen.

Tantissimi poi gli eventi in programma nel Piccolo Tibet per il periodo natalizio: domenica 22 dicembre sarà allietata dal Concerto dei bambini del laboratorio corale, mentre lunedì 23 dicembre la Chiesa Parrocchiale Santa Maria ospiterà il Concerto Sotto L'Albero a cura del corpo Musicale di Livigno. 

Protagonisti di questo clima natalizio saranno anche i maestri di sci, che per il loro Show Maestri del 23 dicembre hanno scelto come tema il Natale, per uno spettacolo sugli sci che riserverà agli spettatori tantissime sorprese. 

Per conoscere tutti gli eventi in programma per il Natale e le feste e per avere tutte le informazioni sulle attività outdoor e indoor tra cui scegliere durante una vacanza nel Piccolo Tibet: livigno.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Livigno la magia delle feste raggiunge i 1816 metri

SondrioToday è in caricamento