rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Chiavenna

Olimpiadi invernali dei sordi: in Valchiavenna un corso per imparare la lingua dei segni

Tra meno di un mese oltre 1000 atleti raggiungeranno la provincia di Sondrio per sfidarsi

Si avvicinano i Winter Deaflympics 2019, le Olimpiadi invernali dei sordi in programma in provincia di Sondrio dal 12 al 21 dicembre 2019. Un evento importante che vedrà la presenza di oltre 1000 atleti e staff con la disabilità della sordità.

La Comunità Montana della Valchiavenna, i Comuni di Chiavenna e Madesimo, i Consorzi Turistici di Madesimo e della Valchiavenna  propongono due incontri di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi.  Uno strumento importante per far scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile, e per far conoscere e
promuovere la Lingua dei Segni e la Cultura dei Sordi.

Gli incontri hanno come obbiettivo informare e sensibilizzare la società in generale sulle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali. Tali incontri sono indicati per offrire un approccio corretto al mondo della sordità in un’ottica che vada oltre il concetto di disabilità sensoriale, intesa come patologia e che la lingua dei segni usata dalla maggior parte delle persone sorde è uno strumento di comunicazione e di trasmissione culturale.

Gli incontri informativi saranno di 2 ore, tenuti direttamente da una persona sorda con un interprete LIS, in quanto il relatore potrà meglio individuare ciò che è funzionale per una comunicazione con persone che appartengono alla propria comunità, in aggiunta, i partecipanti avranno sin da subito la possibilità di, vista l’occasione, “rompere il ghiaccio” con la sordità.

Vi è la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei quattro incontri previsti nelle seguenti date e località:

Lunedì 25 novembre 2019
MADESIMO - SALA CONVEGNI 
dalle 14:00 fino alle 16:00 oppure dalle 17:00 alle 19:00

Lunedì 2 dicembre 2019
CHIAVENNA  - SALA ASSEMBLEARE COMUNITA' MONTANA
dalle 14:00 fino alle 16:00  oppure dalle 17:00 alle 19:00

Si richiede cortesemente di inviare la vostra iscrizione alle seguenti mail: info@madesimo.eu o consorzioturistico@valchiavenna.com, entro il 22 novembre per primo incontro ed entro il 29 per secondo incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali dei sordi: in Valchiavenna un corso per imparare la lingua dei segni

SondrioToday è in caricamento