rotate-mobile
Coronavirus Sondalo

Coronavirus, altri tre morti all'ospedale Morelli di Sondalo

Il direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario, Tommaso Saporito: «Molte persone guariscono grazie alle cure dei nostri medici, ma la situazione continua ad essere grave»

Notizie altalenanti giungono dall'ospedale di Sondalo. Questa settimana, la sesta dai primi ricoveri al Morelli ospedale covid-19, si era aperta con un solo decesso ed era proseguita con zero, purtroppo nella giornata di martedì 7 aprile 2020 sono morte altre tre persone, due uomini e una donna. A confortare è il dato costante delle dimissioni, quattro, 13 e sei. Sette, infine, i nuovi ricoveri, che si aggiungono ai 20 comunicati ieri.

«Si tratta di dati ancora troppo altalenanti che impediscono una lettura in prospettiva - sottolinea il direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario Tommaso Saporito -: molte persone guariscono grazie alle cure dei nostri medici, ma la situazione continua ad essere grave, tanto da obbligarci a rimanere a casa per avere una protezione totale dal virus e non vanificare gli sforzi compiuti sinora. Quello che abbiamo fatto tutti insieme, strutture sanitarie, personale e cittadini non è sufficiente: dobbiamo impegnarci ancora per qualche settimana, aspettando con pazienza la fine dell'emergenza, continuando a rispettare le prescrizioni≫.

Nella giornta di martedì 7 aprile stati eseguiti altri cento nuovi tamponi circa, sia ai pazienti dimessi o in quarantena obbligatoria a casa che devono essere controllati, sia alle persone che hanno manifestato sintomi gravi, e i risultati resi noti vedono di nuovo più negativi rispetto ai positivi.

I dati complessivi del Morelli di Sondalo (alle ore 10 del 8 aprile 2020):

Pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo: 556

Pazienti dimessi: 226 (di cui 130 uomini e 96 donne)

Pazienti deceduti: 109 (di cui 85 uomini e 24 donne)

Pazienti trasferiti:     3

Tamponi eseguiti: 1.608 (di cui 699 positivi e 781 negativi, i restanti in attesa di esito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri tre morti all'ospedale Morelli di Sondalo

SondrioToday è in caricamento