rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Coronavirus Sondalo

Coronavirus, altri 11 decessi al Morelli di Sondalo. Saporito: «Siamo in piena emergenza»

Il direttore generale dell'ASST: «È il giorno in cui contiamo il numero più alto di morti: oggi, ancor di più, vale il monito di rimanere in casa»

Nella giornata di venerdì 27 marzo 2020, presso l'ospedale Morelli di Sondalo si sono registrati 11 decessi a causa del coronavirus, otto uomini e tre donne, e 4 dimissioni, tutte donne, a fronte di 18 nuovi ricoveri: i dati si riferiscono a pazienti, in larghissima maggioranza, ma non tutti, residenti in provincia di Sondrio.

I nuovi tamponi effettuati ieri dal personale dell'Asst, attualmente in corso di analisi, sono un'ottantina, a conferma del numero sempre significativo di persone che si presentano al pronto soccorso. I nuovi positivi al covid 19 sono 46.

La morte del sindaco di Novate Mezzola

«Purtroppo - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -, è il giorno in cui contiamo il numero più alto di morti: oggi, ancor di più, vale il monito di rimanere in casa. I reparti allestiti nelle scorse settimane sono pieni e oggi stiamo predisponendo nuovi spazi, su un altro piano del padiglione 4, per ulteriori 15 posti letto, per essere in grado di accogliere i nuovi pazienti. Siamo in piena emergenza ed è indispensabile l'impegno di tutti per contenere la diffusione del contagio: i numeri registrati a Sondalo dicono molto più delle parole».

Nuovi medici

Nel frattempo, come annunciato dalla Regione Lombardia, ieri sono arrivati tre medici volontari assegnati a Sondalo, sui 300 che la Protezione civile ha destinato alla Lombardia. Si tratta di tre anestesisti, due uomini e una donna, provenienti da Roma, Messina e Udine: due di loro alloggiano a Sondalo in un appartamento generosamente messo a disposizione da un cittadino, la terza all'interno del presidio ospedaliero.

I dati complessivi del Morelli di Sondalo (alle ore 10 del 28 marzo 2020):

Pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo: 353 

Pazienti ricoverati attualmente: 174 (di cui 118 uomini e 56 donne)

Pazienti dimessi: 105 (di cui 60 uomini e 45 donne)

Pazienti deceduti:   71 (di cui 55 uomini e 16 donne)

Pazienti trasferiti:     3

Tamponi eseguiti: 871 (di cui 419 positivi e 371 negativi, i restanti in attesa di esito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri 11 decessi al Morelli di Sondalo. Saporito: «Siamo in piena emergenza»

SondrioToday è in caricamento