rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus Sondalo

Coronavirus: sempre più valtellinesi al Morelli di Sondalo, l'ospedale predispone altri 40 posti

Nelle ultime 24 ore hanno perso la vita 6 pazienti ricoverati nel nosocomio covid-19

Nella giornata di giovedì 26 marzo 2020 presso l'ospedale Morelli di Sondalo si sono registrati 6 decessi per coronavirus, 5 uomini e 1 donna, e 9 dimissioni, tutti uomini, a fronte di 19 nuovi ricoveri. A fornire i dati, come di consueto, l'ASST Valtellina e Alto Lario.

I tamponi in corso di analisi sono una novantina e sono sempre tante le persone che ogni giorno si presentano al pronto soccorso. Ce n'è abbastanza per non abbassare la guardia e per convincere tutti, anche i più restii, dell'importanza di rispettare le restrizioni imposte e di non uscire di casa se non per reali necessità.

Lavori di ampliamento zona covid-19

Nel frattempo presso il Morelli ospedale covid-19, che ospita i malati della provincia di Sondrio, proseguono i lavori per allestire i reparti e ricavare nuovi posti letto per arrivare a una capacità complessiva di 240.

Ai 200 posti letto per chi necessita di cure, più o meno intensive, ospitati nei padiglioni 1 e 4, se ne aggiungono 40 per i pazienti dimessi ma ancora in quarantena che a casa non potrebbero contare su un'adeguata assistenza, ad esempio anziani o persone sole. I due piani del padiglione 6 sono già stati allestiti, manca soltanto il personale che l'Azienda sta reclutando in questi giorni.

morelli sondalo silo ossigeno-2
I lavori di ampliamento (Foto Pruneri costruzioni/Fb)

«Le necessità aumentano giorno dopo giorno - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito - : il nostro impegno è di dare risposte in tempi brevi per assicurare le cure e l'assistenza necessaria a tutti i malati. Un impegno straordinario, per la struttura e soprattutto per il personale medico e infermieristico, che ci auguriamo i cittadini riconoscano rimanendo in casa e adottando tutti i comportamenti consigliati per fermare la diffusione del contagio e diminuire il numero dei malati».

I dati complessivi del Morelli di Sondalo (alle ore 10 del 27 marzo 2020):

Pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo: 335 

Pazienti ricoverati attualmente: 171 (di cui 115 uomini e 56 donne)

Pazienti dimessi: 101 (di cui 60 uomini e 41 donne)

Pazienti deceduti:   60 (di cui 47 uomini e 13 donne)

Pazienti trasferiti:     3

Tamponi eseguiti: 793 (di cui 373 positivi e 330 negativi, i restanti in attesa di esito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sempre più valtellinesi al Morelli di Sondalo, l'ospedale predispone altri 40 posti

SondrioToday è in caricamento