rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus Chiavenna

Coronavirus a Chiavenna, Della Bitta: «8 contagiati, 40 in isolamento e un altro decesso alla casa di riposo»

Il sindaco di Chiavenna traccia un bilancio dell'emergenza coronavirus nella sua città

Continua a crescere il numero di contagi nella provincia di Sondrio. Anche a Chiavenna la conta delle persone che hanno contratto il Covid-19 non si ferma. Ad oggi, sabato 28 marzo, sono 8 le persone positive, 40 quelle in isolamento e si è registrato un altro decesso alla casa di risposo. A fare il punto della situazione, nella serata di ieri, Luca Della Bitta, sindaco della Città della Mera.

«Abbiamo da poco - scrive Della Bitta - ricevuto i dati ufficiali da parte delle autorità competenti aggiornati a oggi pomeriggio. Il numero di persone positive al coronavirus a Chiavenna sale a 8. Sono 40 le persone invece in isolamento obbligatorio al proprio domicilio. A tutte loro un augurio, di cuore, di una rapida e piena guarigione ed un ritorno, insieme a tutti noi ad una vita più serena. In Lombardia ed in provincia di Sondrio il numero dei contagi ufficiali è rimasto anche oggi su numeri importanti e in crescita».

«Lo so è  dura - prosegue il sindaco - Mi direte, mi dite, in tanti.. fino a quando dovremo continuare a vivere con questi limiti, a fare il sacrificio di stare in casa? Non lo so, spero per poco ancora. Ma più continueremo a stare in casa, a rispettare le regole, ad essere attenti a limitare i contatti, a osservare le indicazioni di igiene e più potremo sperare che questo periodo potrà essere più breve. Grazie intanto, state dimostrando responsabilità  e collaborazione. Stiamo dimostrando di essere una comunità che unita lotta contro questo terribile virus. È  l'unica ricetta vincente, la più forte che abbiamo e funziona solo grazie a ciascuno di voi».

«Per quanto riguarda la nostra casa di riposo - continua - oggi abbiamo purtroppo registrato il decesso di un'ospite e per un altro si è  provveduto al ricovero presso una struttura ospedaliera. Vi garantisco che il personale impegnato nella struttura, da diverso tempo, sta lavorando davvero con un'energia incredibile ed una passione sincera. È  una missione quella che stanno portando avanti con competenza, con la massima attenzione per la tutela degli ospiti e loro , con tutti i dispositivi di protezione necessari. Grazie a chi ci sta dando una mano, a chi lavora nei servizi essenziali, a chi si è  messo a disposizione».

«Dopo aver ringraziato nei giorni scorsi il personale sanitario tutto, i volontari delle associazioni, i lavoratori dei negozi di alimentari, questa sera voglio dedicare un grazie particolare alle farmacie ed ai loro collaboratori che sono, anch'essi, in prima linea e non mollano. Coraggio Chiavenna, teniamo duro. Restiamo a casa, ancora un po'. Serve a noi ed a tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Chiavenna, Della Bitta: «8 contagiati, 40 in isolamento e un altro decesso alla casa di riposo»

SondrioToday è in caricamento