Al ridotto del Sociale il concerto “La virtuosissima cantatrice, un ritratto di Barbara Strozzi a 400 anni della nascita”

Domenica 7 aprile alle ore 21.00 presso la Sala “Celestino Pedretti” del teatro di Sondrio in programma il quarto concerto del suo cartellone CID 2018/2019. Ad esibirsi i chiavennaschi Emanuela Galli e Gabriele Palomba

Domenica 7 aprile alle ore 21.00 presso la Sala “Celestino Pedretti” del Teatro Sociale di Sondrio Il CID Circolo Musicale di Sondrio presenta il quarto concerto del suo cartellone 2018/2019 con l’esibizione del soprano Emanuela Galli e del tiorbista Gabriele Palomba, musicisti chiavennaschi ormai affermati a livello internazionale come esecutori di musica barocca.

Dopo aver assaporato la qualità scenografica e acustica della sala “Celestino Pedretti”, Ridotto del Teatro Sociale, con il concerto del 3 febbraio scorso, il Cid ripropone un suo nuovo appuntamento che ben si addice alla sala stessa, per la delicatezza e la preziosità del repertorio che verrà presentato. Il titolo del concerto infatti è: “La virtuosissima cantatrice, un ritratto di Barbara Strozzi a 400 anni della nascita”.

Le donne musiciste nel ‘600 erano richieste in tutta Europa, viaggiavano come i musicisti uomini e alternavano il lavoro di compositrici a quello di esecutrici e cantatrici. La più importante tra di loro fu probabilmente Barbara Strozzi. Ed è anche la compositrice seicentesca di cui conserviamo la biografia più ricca. Gran parte delle composizioni di donne non si sono salvate in quanto nessuno le ha trascritte.

In totale, in vita, Barbara pubblicò 125 brani di musica vocale, e mentre la sua musica prendeva le vie d’Europa, lei si spense, nel 1677, a Padova, nell’oblio e nella ristrettezza di mezzi. A presentare i suoi brani, arie e cantante, due musicisti che hanno fatto della musica barocca il loro terreno di studio e di valorizzazione, il soprano Emanuela Galli e il tiorbista Gabriele Palomba.

Ingresso con abbonamento o biglietto fino ad esaurimento dei posti. I biglietti si possono acquistare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio in Piazza Campello, presso i punti VivaTicket (La Pianola di Sondrio, Vanradio di Morbegno, Libreria il Mosaico di Tirano) o sul portale online VivaTicket, o la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Sociale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla statale a Castione Andevenno: scontro tra due auto e un furgone

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Esce di strada con l'auto, rocambolesco incidente a Castello dell'Acqua

  • Coscritti di Chiavenna esagerati: caos fuori da scuola, 16enne in ospedale

  • Ecco il nuovo piano della sanità provinciale: Sondrio fulcro della rete di ospedali sul territorio

  • Gordona, tragedia nei boschi: muore 83enne

Torna su
SondrioToday è in caricamento