rotate-mobile
Attualità

Acque inquinate: al via l'incredibile nuova avventura di Alex Bellini

L'esploratore aprichese è in procinto di partire da Varanasi, in India, per raggiungere a bordo di una zattera costruita con rifiuti, il Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica e rifiuti che galleggia tra San Francisco e le Hawaii nell’Oceano Pacifico

Sta prendendo sempre più forma l’incredibile nuova avventura di Alex Bellini, l’esploratore aprichese celebre per le sue missioni ai confini del mondo e della fatica umana. Un’avventura nuova, mondiale, che lo vedrà lentamente discendere dieci fiumi, tra i più inquinati dalla plastica del mondo, con una zattera di fortuna costruita con rifiuti. Ogni fiume, un’avventura: dalla realizzazione  di un'imbarcazione con i rifiuti trovati sulle sponde dei fiumi, alla relazione aiutato dalla gente del posto.

Il progetto “10 rivers 1 Ocean” (10 fiumi 1 oceano) vuole favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per l’ecosistema più minacciato e delicato: i corsi d’acqua. Si stima che nel 2050 la plastica nelle acque avrà un peso complessivo maggiore rispetto a tutti gli animali che popolano i mari della Terra. Bellini vuole sensibilizzare e far comprendere il problema, nella convinzione che con l’impegno di tutti sia possibile creare un nuovo corso dell’avventura umana.

La prima tappa

L’aprichese è alla prima tappa di questa lunghissima avventura. Si trova in India, a Varanasi pronto per raggiungere il Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica e rifiuti che galleggia tra San Francisco e le Hawaii nell’Oceano Pacifico (grande tre volte la Francia, ndr), navigando lungo il fiume Gange. 

Accompagnato dal fotografo Mauro Talamonti, Bellini è in procinto di partire in queste ore lungo il fiume sacro, da molti considerato una fogna a cielo aperto, su di una zattera costruita, insieme ad alcuni operai locali, con materiali di recupero: barili, legname e corde. La zattera dell’esploratore valtellinese dovrà viaggiare per 2525 chilometri, attraversando India e Bangladesh prima di raggiungere l’oceano.

«Sto per iniziare una nuova avventura, amici, che richiederà tanto impegno. A bordo di una zattera costruita con materiali riciclati navigherò lungo i 10 fiumi più inquinati di plastica del mondo, avvicinandomi sempre di più al Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica. E non sarà un’impresa facile: ciò che voglio sopra ogni cosa è portare la mia testimonianza di un degrado che sta aggravando sempre di più la condizione del nostro pianeta. Ce la metterò tutta. Lo devo a voi, a me, alla mia famiglia, al nostro pianeta» ha dichiarato Bellini prima di partire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque inquinate: al via l'incredibile nuova avventura di Alex Bellini

SondrioToday è in caricamento