rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

La cucina valtellinese conquista la Liguria

Presentato in otto ristoranti di Genova il nuovo ricettario "AssaporiaAMO la Valtellina"

‘AssaporiaAMO la Valtellina’ in otto ristoranti di Genova. È stato questo il leitmotiv dell’evento ospitato nel capoluogo ligure nella settimana dal 10 al 16 giugno e dedicato alla promozione del territorio valtellinese attraverso il nuovo ricettario di Valtellina Turismo.

La presenza in Liguria è giunta dopo il successo riscosso dal ricettario in occasione della sua presentazione il 30 maggio scorso a Milano, rivolta alle principali testate della stampa nazionale in primis a quella di settore, nel contesto di uno showcooking che è stato molto apprezzato e in cui si sono esibiti sette dei dieci chef protagonisti della pubblicazione, con i loro prelibati piatti accompagnati da vini valtellinesi. 

Una panoramica della nostra enogastronomia destinata ad avere un seguito, a cominciare dall’iniziativa di Genova, resa possibile grazie alla collaborazione con il Civ (Centro integrato di via che unisce operatori economici e commerciali) di via Canneto il Lungo, nel cuore del centro storico genovese, che ha fatto da tramite con i locali della città. I primi feedback di questi ultimi sono stati molto positivi. La Liguria è stata scelta in quanto per le presenze in Valtellina si colloca tra i primi dieci mercati italiani e per permanenza media (4,07 giorni) ai primi posti. Il ricettario è stato lo spunto per promuovere l’intera offerta enogastronomica della Valtellina, con anche uno sguardo sulle altre attrattive del nostro territorio: oltre alla guida dedicata alle prelibatezze culinarie sono stati infatti distribuiti il nuovo ‘Valtellina bike magazine’ e materiali promozionali quali shopper, tovagliette e cartoline.

Gli otto ristoranti e locali del centro storico di Genova che hanno partecipato a questo progetto-pilota hanno proposto menu e degustazioni a tema Valtellina, lasciandosi ispirare dalle materie prime illustrate nella guida e realizzando quindi un irresistibile tour alla scoperta della nostra enogastronomia alpina.

Eccoli, con i rispettivi menu: 

A RUMÈNTA – ‘Ultimo tango in Valtellina’. Tapas di Taroz al basilico, cialdine di Bitto e schiacciatina di bresaola. In abbinamento: Gin infuso al burro acido della Valtellina, riduzione di vino rosso valtellinese e miele, limone.

UVA - URBAN VINEYARD AREA – ‘Bresaolé’. Taglierino con bresaola e Valtellina Casera. In abbinamento: calice di vino valtellinese.

BIGGIE – ‘Valtellina in tagliere’. Tagliere di formaggi, salumi e miele valtellinesi. In abbinamento: calice di vino bianco e rosso locali.

GIANO BIFRONTE BISTROT – ‘Sciatt-eria’. Aperitivo degustazione a base di sciatt, risotto con bresaola e Valtellina Casera, Taroz e focaccia, triangolini di polenta taragna e torta di mele. In abbinamento: Spritz al Braulio.

DA ROBI – ‘GnamBurger’. Panino con hamburger, formaggio della Valtellina, rucola, pomodorini Piccadilly e olio tartufato.

GRADISCA CAFE' - PIAZZA DELLE ERBE GENOVA – ‘Swinging Valtellina’. Braulio Riserva Speciale, ginger beer, limone, zucchero alla camomilla.

28 LATINO – ‘Faghiotto’. Fagottino di bresaola con bitto, patate e fagiolini, gratinato al pesto. In abbinamento: Old fashioned valtellinese con grappa barricata, sciroppo al mirtillo e maggiorana, angostura. Affumicato con legno di botte di whisky.

BAR BERTO – ‘Bontà per-fetta’. Tagliere degustazione con prodotti panificati di segale, con bresaola e Valtellina Casera.

Il risalto sui social è stato significativo: su Instagram le iniziative hanno riscosso molto interesse con migliaia di visualizzazioni per story e decine di messaggi direct con commenti positivi e richieste di informazioni relative al ricettario. Durante l’evento di Genova sono stati coinvolti alcuni instagramers locali (della community IgGenova), i cui contenuti sono stati apprezzati dal pubblico con like e commenti. Su Facebook è stata realizzata una campagna che ha consentito di raggiungere oltre 200.000 persone.

‘AssaporiAMO la Valtellina’ sarà protagonista di ulteriori eventi dedicati alla promozione del territorio e della sua enogastronomia che avranno luogo nell’arco del 2019. Il ricettario è disponibile in versione digitale sul sito valtellina.it e ed è in distribuzione gratuita in tutti gli infopoint e negli uffici dei Consorzi turistici della provincia di Sondrio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cucina valtellinese conquista la Liguria

SondrioToday è in caricamento