Anche Ardenno partecipa a "Voler Bene all'Italia: Festa dei Piccoli Comuni"

La festa, in programma domenica 2 giugno, promossa da Legambiente, in collaborazione con Uncem, Anci, Unpli e Fondazione Symbola, celebra i piccoli borghi, dove ancora oggi si custodiscono identità locali e tradizioni, seppur lontano dai centri di potere

Ardenno (foto Paesi di Valtellina)

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, è una data importante per il nostro Paese ed è per questo motivo che dal 2004 è stata scelta per la campagna "Voler Bene all'Italia: Festa dei Piccoli Comuni". La Lombardia conta 1.038 paesi al di sotto dei 5mila abitanti su 1.507, vale a dire il 68% dei comuni totali. È proprio ai borghi, che oggi ancora custodiscono identità locali e tradizioni, ma che spesso soffrono l'isolamento dalle città e dai Comuni più grandi, a essere dedicata la giornata di domenica che sarà caratterizzata da feste in piazza, incontri, mercati di prodotti locali e camminate alla scoperta delle bellezze del territorio.

«Potenzialità per tutto il territorio»

«Il patrimonio culturale, i prodotti tipici e i percorsi storici e naturalistici riflettono le potenzialità di questi borghi e le positive e interessanti ricadute che le politiche pubbliche di promozione possono avere su tutto il territorio regionale - sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - Valorizzare questi territori puntando sull'innovazione è la chiave per garantire un futuro alle aree interne a cui, sicuramente, serve un'attenzione da parte della politica, per arginare problemi di abbandono, invecchiamento e spopolamento dei piccoli centri. In quest'ottica, al tempo stesso, i piccoli Comuni devono imparare a fare rete tra loro, uscendo da logiche campanilistiche e sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per modernizzare processi funzionali alla vita dei residenti, ma anche l'offerta turistica, agevolando l'impresa locale di prossimità e la residenzialità».

unnamed-4

I Comuni che aderiscono

In Lombardia aderiscono a "Voler Bene all'Italia" i Comuni di Cantello e Galliate Lombardo in provincia di Varese, Canevino nel pavese, Ardenno in Valtellina, Carona, Taleggio e Fuipiano Valle Imagna in provincia di Bergamo, Morterone nel lecchese e Villachiara in provincia di Brescia. Sarà Galliate Lombardo a ospitare l'evento regionale con l'incontro "Piccoli comuni territori di innovazione" nella Piazza Parrocchiale alle 11.30. Interverranno l'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Sindaco Angelo Bertagna e la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, i Sindaci dell'Associazione Comuni rivieraschi che si confronteranno sul ruolo dei borghi per la salvaguardia del Lago di Varese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La campagna promossa da Legambiente, in collaborazione con Uncem, Anci, Unpli e Fondazione Symbola, ha il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i Beni e le attività culturali e il sostegno di Poste italiane e Open Fiber.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sondrio e altri 7 comuni della provincia coinvolti nell'indagine sierologica covid-19 di Ministero della Salute e Istat

  • Dal 3 giugno non un "liberi tutti", i divieti che restano in vigore

  • Coronavirus, Fontana si sbilancia: «Dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in Italia»

  • Coronavirus, in Valtellina e Valchiavenna 6 nuovi casi di contagio nelle ultime 48 ore

  • Coronavirus, ancora casi nelle case di riposo della provincia

  • Sondrio, giovane denunciato per aver falsificato i controlli antidroga con un particolare kit

Torna su
SondrioToday è in caricamento