rotate-mobile
Attualità

Allerta maltempo in provincia di Sondrio: temporali forti in arrivo

Per Valtellina e Valchiavenna scattato il codice arancione della Protezione civile regionale, sotto osservazione versanti montani e corsi d'acqua

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo ("criticità moderata") per temporali forti valido sino a prossimo aggiornamento, per tutta la Provincia di Sondrio.  Massima attenzione, inoltre, su tutta la provincia di Sondrio per quanto riguarda i rischi idrualici e idrogeologici.

Schermata 2020-06-08 alle 17.28.56-2La sintesi meteorologica

L'area depressionaria in discesa sul sud della Francia favorirà nel corso della giornata odierna, 08/06, intense precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, con la fase più intensa in attivazione dal pomeriggio, quando la componente più fredda della saccatura si estenderà progressivamente sui settori occidentali del nord Italia.

In particolare tra tardo pomeriggio e sera di oggi, 08/06, i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili cumulate di pioggia localmente ancora abbondanti.

Per la giornata di domani, 09/06, le precipitazioni continueranno ad essere diffuse sulla Lombardia, coinvolgendo prevalentemente i settori alpini, prealpini e parte della fascia pedemontana occidentale nella prima parte della giornata tra notte e mattino, mentre nelle ore pomeridane e serali anche i settori di pianura saranno interessati da piogge e intensi rovesci. Le precipitazioni rivestiranno ovunque carattere temporalesco, con probabilità di temporali forti da media a alta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo in provincia di Sondrio: temporali forti in arrivo

SondrioToday è in caricamento