rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Dubino

Treni: ci vorranno 20 minuti in meno per raggiungere Milano dalla Valtellina

L'accordo siglato tra Regione Lombardia e Rfi diventerà realtà entro il 2021. L'intervento prevede la realizzazione di una sede di incrocio, con movimenti contemporanei, presso la stazione di Dubino. Costo dell'opera 8,5 milioni di euro

La Valtellina raggiungerà più velocemente Milano via treno entro il 2021. È questo in breve il senso della convenzione, sottoscritta nella giornata di lunedì 3 giugno 2019, tra Regione Lombardia e Rfi, che prevede la realizzazione di una sede di incrocio con movimenti contemporanei presso la stazione di Dubino.

Un'ottima notizia, frutto del documento redatto nel 2015, denominato "Sviluppo delle infrastrutture connesse e del SFR sulle direttrici Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna", che avvicina la provincia di Sondrio al resto della Lombardia e all'Italia intera.

Lo aveva già annunciato Massimo Sertori, assessore regionale alla Montagna, in occasione del Tavolo territoriale tenutosi a Sondrio lo scorso 21 maggio: «Con questi interventi strutturali, sarà possibile raggiungere Milano, tramite la ferrovia, impiegando 20 minuti in meno rispetto a quanto sia necessario oggi». Si passerà così dalle attuali 2 ore e mezza (di media) per raggiugnere il capoluogo lombardo, partendo da Tirano, a circa 2 ore e dieci minuti.

La conferma non si è fatta attendere. «L'obiettivo dell'intervento è quello di efficientare il servizio e creare le condizioni per le coincidenze tra tutti i treni della linea della Valtellina (Lecco-Colico-Tirano) e i treni della linea della Valchiavenna (Colico-Chiavenna). Come Regione Lombardia mettiamo in campo risorse importanti: oltre 4,2 milioni di euro per cofinanziare al 50% quest'opera da 8,5 milioni. Si tratta di interventi magari poco visibili ma fondamentali per incrementare la qualità del trasporto ferroviario» ha spiegato l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: ci vorranno 20 minuti in meno per raggiungere Milano dalla Valtellina

SondrioToday è in caricamento